ISO 14001 Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale
Emendamento 1: Modifiche alle norme ISO riguardanti il cambiamento climatico
Emendamento 1 | 521 KB | Download |
Una gestione ambientale strutturata: un passo importante per un futuro più sostenibile
Una gestione avanzata degli aspetti ambientali non è più qualcosa di desiderabile. ma piuttosto uno strumento strategico. Solo attraverso una gestione virtuosa di emissioni, riciclaggio e delle risorse naturali nel presente è possibile sostenere il proprio modello di business nel futuro.
Quando un sistema di gestione è sviluppato in conformità alla norma ISO 14001, è possibile raggiungere un equilibrio fattibile e sostenibile tra le esigenze economiche e la prevenzione dell'inquinamento. Solo quando entrambi questi aspetti sono in armonia, si può parlare di un posizionamento veramente sostenibile.
Questo perché la sostenibilità non si limita alla riduzione delle emissioni, dei rifiuti e delle acque reflue o all'uso mirato delle risorse. Un sistema di gestione ambientale correttamente implementato permette di ridurre anche i costi, migliora la chiarezza giuridica, promuove la consapevolezza all’inteno dell’azienda, migliora l’immagine dell’Organizzazione agli occhi degli stakeholder e consente di identificare tempestivamente le potenziali criticità.
Per i motivi sopracitati, scegliere di certificarsi secondo ISO 14001 è uno strumento efficace. I nostri audit permettono ai nostri esperti di aiutarvi ad identificare i margini di miglioramento. Inoltre, il certificato stesso è un elemento chiave per garantire che la vostra azienda continui a essere percepita positivamente in futuro, sia dalla società che dalle autorità di regolamentazione.
Con la Certificazione ISO 14001, si ha un impatto positivo sull’ambiente e sul tema della sostenibilità
In passato, la protezione dell'ambiente era principalmente finalizzata al monitoraggio sistematico dell'impatto sull’azienda e dei suoi siti, si focalizzava in particolare sulla conformità normativa. Oggi, i sistemi di gestione ambientale (SGA) sono più strategici, sensibilizzano i dipendenti alla tutela dell'ambiente e cercando di prevenenire gli effetti ambientali negativi. Un SGA correttamente implementato orienta l'azienda verso la sostenibilità e garantisce un miglioramento continuo attraverso l’adozione di misure appropriate. ISO 14001, Standard riconosciuto a livello internazionale, sostiene questi aspetti applicando un sistema ampiamente collaudato. La certificazione ISO 14001 migliora anche l’ immagine aziendale dimostrando agli stakeholder, in particolare clienti, fornitori e diependenti, il vostro impegno sul tema.
Siamo pronti a supportarvi come esperti di certificazioni. Contattateci!
Certificazione ISO 14001: la gestione ambientale operativa è economica ed efficiente
Un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO 14001 è valido e riconosciuto in tutto il mondo. Rappresenta l’impegno di un’ Organizzazione nel proprio percorso verso la sostenibilità ed è anche uno strumento affidabile impiegato da molte aziende per misurare e dimostrare i propri miglioramenti sul tema ambientale.
Con la certificazione ISO 14001 si scoprono i punti deboli del sistema di gestione ambientale e si creano le basi per un processo di miglioramento continuo e verificabile. Attraverso l’adozione dello standard si riducono i rischi ambientali, si conservano le risorse naturali e si migliorano in modo sostenibile le prestazioni sul tema ambiente. Una protezione ambientale attiva ed efficace richiede non solo tecnologie moderne, ma anche un sistema di gestione efficace. Nell’attuale contesto la certificazione puà dare, inoltre, un vantaggio competitivo sul mercato.
La High-Level-Structure (HLS) standardizza la struttura dei Sistemi di Gestione, permettendo di combinare in modo più sempilce gli schemi e di conseguenza ottenere un sistema di gestione integrato.
Avete domande? Scaricate le nostre FAQ
FAQ - su SO 14001 (PDF) | 406 KB | Download |
Processo di miglioramento continuo (CIP) del sistema di gestione ambientale
- Clienti, Autorità, Politica ambientale, Pubblico
- Responsabilità e valutazione da parte del management
- Pianificazione, Misurazione, Analisi, Miglioramento
- Implementazione ed esecuzione
- Controllo e verifica
- miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale
- Soddisfazione
- Servizi prodotti
- Requisiti
Procedura di certificazione ISO 14001
Insieme a voi, possiamo implementare un sistema di gestione ambientale efficace in cinque passaggi. I nostri esperti sono al vostro fianco in ogni fase del processo.
- Pre-audit (facoltativo): valutazione preliminare da parte degli auditor.
- Audit di certificazione: verifica dell'efficacia del vostro sistema di gestione ambientale
- Conferimento del certificato e inserimento nel nostro database,Certipedia.
- Audit di sorveglianza annuali
- Ri-certificazione dopo tre anni ed estensione del certificato
Disclaimer: In TÜV Rheinland, la neutralità, l'obiettività, l'indipendenza e l'imparzialità delle nostre attività sono di massima importanza. Gli assessment e le attività di audit che svolgiamo seguono questi valori in conformità ai requisiti di accreditamento richiesti. A tutti i livelli dell'organizzazione sono in atto tutte le misure strutturali, organizzative e di processo necessarie per evitare conflitti di interesse (ad esempio, una rigorosa separazione tra consulenza e certificazione) e per garantire l'imparzialità. Non offriamo né forniamo consulenza sui sistemi di gestione essendo un organismo di certificazione accreditato per i sistemi di gestione. All'interno del Gruppo TR, garantiamo un intervallo minimo di 2 anni tra le attività di consulenza e di certificazione dei sistemi di gestione per lo stesso cliente.