Valutazioni del traffico ferroviario
I nostri esperti vantano esperienza internazionale nel settore del traffico ferroviario e vi aiuteranno con le relative valutazioni e certificazioni
In qualità di azienda operante nel settore ferroviario, sia che siate fornitori di sistemi, produttori di componenti od operatori, avrete bisogno di certificati, certificazioni e rapporti da parte di enti terzi indipendenti per poter qualificare i vostri prodotti ferroviari. Le autorità preposte alla sicurezza richiedono questi documenti prima di poter autorizzare la vendita sul mercato dei vostri prodotti e sistemi.
I nostri servizi completi vi accompagneranno e vi aiuteranno dall’inizio alla fine: dalla valutazione preliminare e la valutazione fino all’approvazione. I nostri servizi di valutazione indipendenti sono basati sulla legislazione nonché su regolamenti e standard in materia di sicurezza, interoperabilità, qualità e conformità.
Operiamo da molto tempo nel settore ferroviario europeo e internazionale e siamo dunque un fornitore leader di servizi di valutazione e certificazione dei sistemi ferroviari e dell’ingegneria del traffico.
Contattateci per scoprire in che modo i nostri servizi di valutazione possono aiutarvi!
Accelerate le procedure di approvazione e riducete al minimo i rischi grazie alle nostre valutazioni indipendenti sul ferroviario
Nel traffico ferroviario transfrontaliero, l’interoperabilità dei veicoli, dell’infrastruttura, del controllo e della tecnologia di segnalazione sta assumendo un’importanza crescente. Noi abbiamo gli strumenti e le capacità necessari per assicurare la conformità ai regolamenti legislativi e ai requisiti volontari. Una valutazione completa ed efficace dei sistemi e dei prodotti ferroviari riduce in maniera significativa il rischio che il vostro prodotto non venga approvato o che non possiate commercializzarlo. Vi aiuteremo ad accedere ai mercati con prodotti prequalificati. Potrete poi utilizzare i risultati della valutazione a scopo di marketing per aumentare la fiducia dei vostri clienti.
I nostri servizi per l’approvazione del traffico ferroviario
Nell’ambito della valutazione, i nostri esperti sfruttano un’ampia gamma di metodi/moduli di test nel corso dello svolgimento del progetto. Tra questi:
- Pianificazione dell’evidenza
- Ispezione della documentazione
- Ispezione dei prodotti
- Audit
- Attestazione delle prove
- Documentazione (note tecniche e rapporti)
- Certificazione
I metodi e i moduli sono accompagnati da discussioni continue sul processo e sul progresso della valutazione con i nostri clienti e le altre parti coinvolte nel progetto (ad es. le autorità preposte alla sicurezza).
Utilizziamo i nostri strumenti collaudati e testati (banca dati TRACY) per la valutazione e la gestione della documentazione.
Nell’ambito della gestione dell’approvazione, aiutiamo i nostri clienti a determinare e a chiarire i requisiti nonché a produrre le attività di verifica corrispondenti.
I nostri servizi di valutazione si basano su quanto segue:
- Nell’area legalmente regolamentata
- Direttive e regolamenti dell’Unione europea (UE)
- Specifiche tecniche di interoperabilità (STI) e norme armonizzate corrispondenti
- Norme tecniche nazionali notificate (NNTR) (designate per Germania, Francia, Regno Unito, Polonia, Svizzera e Austria; ulteriori Paesi in collaborazione con i partner)
- Nell’area non regolamentata
- Norme internazionali (ISO/IEC, UIC)
- Norme europee (EN)
- Norme nazionali, regolamenti e buona prassi ingegneristica (VV IBG, EBO, BOStrab)
Una volta completata la valutazione, rilasciamo i seguenti certificati, dichiarazioni e rapporti:
- Nell’area legalmente regolamentata
- Certificati CE di un organismo notificato (NoBo)
- Certificato di conformità ai requisiti nazionali di un organismo designato (DeBo)
- Rapporto di valutazione su requisiti definiti da un ente indipendente per la valutazione della sicurezza (RAsBo) conformemente al CSM-RA
- Nell’area non regolamentata
- Rapporti d’ispezione e certificazioni di conformità riguardanti requisiti definiti da un valutatore indipendente della sicurezza (ISA) conformemente agli standard CENELEC
- Rapporti d’ispezione e certificazioni di conformità riguardanti requisiti definiti da un ente indipendente accreditato di valutazione della conformità
Offriamo i nostri servizi a livello di componenti e sistemi per le seguenti applicazioni:
- Materiale rotabile, infrastrutture, stazioni, attrezzature tecniche e esercizio
- Per traffico ferroviario pesante e leggero
- Per nuove costruzioni e per modernizzazione/automazione
Abbiamo l’esperienza e la competenza necessarie per le valutazioni e le approvazioni del traffico ferroviario
Con la nostra vasta esperienza nei progetti ferroviari a livello europeo e internazionale, siamo un fornitore leader di servizi di valutazione e certificazione dei sistemi ferroviari e dell’ingegneria del traffico.
Aggiorniamo e ampliamo costantemente il nostro know-how tecnico conformemente ai regolamenti più recenti e partecipando a comitati e progetti di ricerca. L’obiettivo del nostro lavoro è quello di mantenere e sviluppare i nostri accreditamenti e le nostre nomine.
Adeguiamo i nostri servizi ai vostri bisogni e gestiamo i progetti dei nostri clienti con team interdisciplinari di provata esperienza, sia presso di voi che nelle nostre sedi in tutto il mondo.
I nostri servizi accompagnano e valutano in tutto e per tutto le vostre applicazioni ferroviarie in merito a sicurezza, interoperabilità, conformità e qualità. Siamo un partner competente e affidabile con un portafoglio di oltre 300 progetti gestiti con successo.
Affidatevi alla nostra esperienza e contattate i nostri esperti!
Ulteriori informazioni
Certificato di accreditamento come ente di certificazione – Consiglio di accreditamento olandese RvA | 62 KB | Download | |
Certificato di accreditamento come ente di ispezione – Consiglio di accreditamento olandese RvA | 65 KB | Download | |
Certificato di accreditamento come NoBo, DeBo – Inspectie Leefomgeving en Transport | 913 KB | Download |