Sicurezza Funzionale
Sistemi affidabili con audit di prodotto
Oggi è inimmaginabile pensare a macchinari e dispositivi moderni senza sistemi elettronici e software. La loro sicurezza e affidabilità quindi sono di primaria importanza. I nostri esperti procedono all'audit dei prodotti conformemente agli standard in vigore, ad esempio il nuovo standard ISO EN 13949-1, che tutela il corretto e sicuro funzionamento di macchinari e dispositivi. Gli standard EN 62061 ed EN 61058 si concentrano sulle funzioni elettriche/elettroniche/elettroniche programmabili incluso il software sia esso gestionale che applicativo. Volendo, i nostri esperti metteranno le loro qualifiche a disposizione nel corso dello sviluppo del prodotto.
Benefici immediati
Con la certificazione di produttore e sui prodotti valida a livello internazionale rilasciata dagli esperti di TÜV Rheinland, sarà possibile:
- Comunicare i propri alti standard di sicurezza
- Ridurre i rischi di responsabilità dimostrando gli standard di sicurezza adottati
- Ottenere un importante vantaggio competitivo attraverso una certificazione di terzi
- Sfruttare la certificazione per dimostrare la propria conformità con i requisiti legali
- Godere di tempi di audit ridotti e della nostra lunga esperienza nel settore
I nostri servizi
I nostri servizi one-stop a livello di sicurezza funzionale:
- Supporto per definire la sicurezza richiesta o i livelli di prestazioni conformemente alle normative ISO 13849-1 o EN 62061.
- Determinare o controllare la sicurezza o i livelli di prestazione ottenuti: analisi dell’effettiva sicurezza. La sicurezza viene classificata in base al livello delle prestazioni “a, b, c, d, e” o livello di sicurezza “1, 2, 3.” Si tratta di una classificazione parzialmente desunta dallo standard EN 954-1 ma include anche altri parametri casuali.
- Audit dei dispositivi con software e sistemi integrati conformemente alla direttiva bassa tensione.
- Audit sulla sicurezza del software conformemente allo standard EN 61058: verifica del software e valutazione del suo ciclo di vita in relazione allo sviluppo di progetti safety related– dai requisiti di specifica alla sua architettura, alla gestione delle modifiche.
- Corsi di formazione interni sulla sicurezza funzionale.
Nuovo standard per le funzioni di sicurezza su macchine e dispositivi
In precedenza si faceva riferimento allo standard EN 954-1 per certificare le funzioni di sicurezza di macchine e dispositivi. Il presente standard è stato ritirato. Oggi le funzioni di sicurezza sono valutate sulla base dello standard ISO 13849-1 o dello standard EN 62061. Per alcuni standard di prodotto la data di transizione è il 30 novembre 2012. I nostri dipendenti sono a disposizione per informarti su come soddisfare i requisiti di questi nuovi standard.