Sicurezza dei sistemi ferroviari
Maggiore sicurezza e affidabilità nelle operazioni ferroviarie grazie a delle strategie di sicurezza appositamente sviluppate
La sicurezza e l’affidabilità sono requisiti fondamentali per l’utilizzo dei sistemi ferroviari e del trasporto pubblico, sia per i passeggeri che per il traffico merci. Per poter trasportare passeggeri e merci in sicurezza da A a B ma anche per garantire la sicurezza degli addetti e dei beni in qualsiasi momento, le aziende nel settore dei trasporti pubblici devono affrontare sfide enormi, tra cui le innovazioni tecniche e l’evoluzione delle condizioni legali e normative, ma anche un cambiamento nel panorama della sicurezza globale.
I nostri esperti forniscono servizi completi, dall’esecuzione di analisi del rischio e l’elaborazione di strategie di sicurezza e salvaguardia all’implementazione o all’ottimizzazione dei sistemi di gestione della sicurezza (SMS). Grazie alla nostra vasta esperienza nell’ambito della sicurezza delle operazioni ferroviarie siamo in grado di aiutarvi a ottenere la certificazione di cui avete bisogno per operare.
Allo stesso tempo, potrete ottimizzare l’efficienza delle vostre operazioni rendendo i sistemi e le applicazioni più affidabili, riducendo i tempi di inattività, nonché il numero di guasti e di incidenti e diminuendo i tempi necessari per la manutenzione e le riparazioni. L’obiettivo finale è di migliorare nel complesso l’attrattività dei trasporti pubblici e della logistica.
Volete sapere di più sulla sicurezza delle operazioni e dei sistemi ferroviari? Contattate i nostri esperti!
Rafforzate la fiducia e la sicurezza di tutte le parti interessate
Il mondo deve affrontare costantemente eventi spesso drammatici comprendenti diverse minacce che devono essere gestite nel miglior modo possibile. I sistemi di trasporto, in modo particolare il trasporto ferroviario, sono vulnerabili a queste sfide.
Affidatevi al nostro know-how nel campo della salvaguardia della sicurezza ferroviaria in generale, tra cui la cibersicurezza per le applicazioni ferroviarie.
Grazie alla nostra conoscenza approfondita degli standard e delle linee guida di sicurezza internazionali relativi al settore ferroviario nonché delle rispettive politiche governative, possiamo aiutarvi a valutare e a sviluppare misure di sicurezza in grado di identificare chiaramente le minacce, aiutando così le vostre risorse a risolvere con efficacia le vulnerabilità riscontrate.
Vi assistiamo nello sviluppo di strategie e nell’introduzione pratica dei rispettivi processi volti ad aumentare la sicurezza della vostra attività e dei vostri clienti.
In evidenza: la nostra procedura di introduzione e ottimizzazione dei sistemi di gestione della sicurezza
Sistema di gestione della sicurezza (SMS):
Un sistema di gestione della sicurezza vi permette, in qualità di operatori, di dimostrare di avere le misure e gli strumenti giusti per gestire i rischi relativi alla sicurezza e alla salvaguardia che possono verificarsi nelle operazioni ferroviarie. In quanto parte del SMS, descriviamo tutte le fasi del processo e i flussi di lavoro relativi alla sicurezza, le responsabilità del personale a tutti i livelli, nonché la manutenzione necessaria e il miglioramento continuo del modello SMS.
I nostri esperti sono in grado di offrire ampio aiuto durante l’introduzione di un sistema di gestione della sicurezza nella vostra attività. In Europa, è addirittura obbligatorio disporre di un SMS per poter partecipare al trasporto ferroviario pesante.
- Le ferrovie/imprese ferroviarie devono disporre della certificazione di sicurezza delle autorità nazionali preposte alla sicurezza (NSA) conformemente al regolamento UE 1158/2010 per poter ottenere l’approvazione o il mantenimento dell’approvazione per svolgere le operazioni ferroviarie. Tale certificazione viene concessa soltanto se è stato introdotto un sistema di gestione della sicurezza.
- Le aziende operanti nell’infrastruttura ferroviaria devono disporre dell’autorizzazione di sicurezza conformemente al regolamento UE 1169/2010 per poter operare infrastrutture ferroviarie pubbliche. Le aziende devono soddisfare diverse condizioni per ottenere questa autorizzazione di sicurezza: uno di questi requisiti è l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza.
- Le aziende di trasporto municipali e le imprese di trasporto pubblico possono beneficiare dell’introduzione volontaria di un sistema di gestione della sicurezza e dell’idoneità operativa o di un controllo di qualità.
In ogni caso, i nostri esperti sono in grado di fornire un servizio completo: vi offriranno la loro competenza sullo sviluppo organizzativo e dei processi, vi aiuteranno a ottimizzare i processi esistenti del sistema di gestione della sicurezza e ad attuare nuove misure, oltre ad aiutarvi a ottenere una certificazione o un’autorizzazione di sicurezza. Nel corso di workshop comuni sviluppiamo un pratico sistema di gestione della sicurezza che soddisfa i requisiti legali ma che è integrato nella vostra impresa ed adottato nelle operazioni quotidiane. Oltre ad aiutarvi con il panorama dei processi, vi aiutiamo a elaborare la vostra valutazione del rischio, a configurare un’organizzazione di auditing e a implementare un sistema di gestione della documentazione basato sui requisiti.
Esperienza e know-how per una maggiore sicurezza e una salvaguardia nelle operazioni ferroviarie
I nostri esperti vi aiuteranno con la loro vasta esperienza e la loro conoscenza approfondita dell’industria e delle operazioni attuali. In tal modo, potrete inoltre beneficiare del nostro comprovato approccio ai progetti standardizzato e approvato dalle autorità. I nostri servizi hanno prodotto molti clienti soddisfatti. Date un’occhiata a cosa abbiamo da offrire!
Avete altre domande? I nostri esperti saranno lieti di contattarvi.