Pulsed Eddy Current (PEC)
Ispezioni tramite isolamento
Essere in grado di valutare le condizioni delle tubature e dei contenitori a pressione sotto isolamento ha molti vantaggi per gli operatori degli impianti. E' anche possibile monitorare accuratamente la corrosione utilizzando la stessa metodologia. Sviluppata inizialmente da Shell Global Solutions per soddisfare le proprie necessità, la tecnologia delle ispezioni PEC è ora commercialmente disponibile presso TÜV Rheinland, che possiede una licenza operativa per le ispezioni PEC degli equipaggiamenti. Questa licenza è stata assegnata sotto il regime delle competenze del nostro preciso staff, e Shell è rimasto soddisfatto delle nostre procedure tecniche.
Comparato con il convenzionale eddy current testing, durante l'ispezione PEC non c'è la necessità del contatto diretto con l'oggetto che si sta testando. Le misurazioni possono essere fatte attraverso i rivestimenti, i materiali isolanti, gli strati di lamiera e anche i prodotti corrosivi. Questo significa che le ispezioni possono essere svolte attraverso qualsiasi materiale che non conduce elettricità. E' una caratteristica molto utile che permette anche di svolgere ispezioni PND ad alte temperature.
Benefici immediati dei nostri servizi di ispezione Pulsed Eddy Current
Il nostro servizio di ispezione Pulsed Eddy Current offre:
- nessuna perdita di produzione, dato che le ispezioni possono avere luogo mentre l'oggetto in esame è in servizio
- costi ridotti dell'ispezione, dato che il materiale isolante non deve essere rimosso
- ispezioni veloci, dato che le superfici non necessitano nessuna preparazione
- buona riproducibilità delle letture PEC nelle stesse location
- costi significatamente ridotti per le ispezioni subacquee
L'approccio alle nostre ispezioni Pulsed Eddy Current
La sonda per le ispezioni PEC è sistemata contro la lamiera (non di ferro) del tubo o contenitore d'isolamento. La geometria dell'oggetto testato dovrebbe essere semplice. Viene creato un campo magnetico ponendo la corrente elettrica nella bobina trasmettitrice della sonda. Questo campo penetra attraverso il rivestimento climatico e magnetizza la parete del tubo. La corrente elettrica nella bobina trasmettitrice viene poi spenta, causando un improvviso abbassamento nel campo magnetico. La velocità di diminuzione della corrente indotta è monitorata dalla sonda PEC ed è usata per determinare lo spessore della parete. Più la parete è spessa, più tempo la corrente indotta necessita per arrivare a zero.
Le letture PEC dello spessore della parete sono valori relativi, mostrano le variazioni nello spessore dello spessore della parete dell’oggetto sotto ispezione. Mentre questo è sufficiente in molte applicazioni, le letture assolute possono essere ottenute dalla calibrazione dello spessore delle pareti in uno specifico punto lungo l’oggetto.
Campo d’applicazione del Pulsed Eddy-Current
Il nostro servizio di ispezioni Pulsed Eddy-Current può essere usato per:
- Ispezione di acciaio al carbonio e leghe di acciaio a bassa percentuale di carbonio
- Misuramenti dello spessore attraverso materiale non magnetico fino a 200 mm di spessore
- Ispezioni a temperature da -100° a 550°C (da -150°F a 1000°F)
- Ispezioni durante il servizio
- Equipaggiamenti profondamente corrosi
- Prove del fuoco concrete
- Monitoraggio della corrosione grazie a una molto buona riproducinilità delle letture delle ispezioni PEC nelle stesse location
- Remotely operated vehicles (ROV’s)