current language
Italy disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:
Coronavirus

TÜV Rheinland Italia operatività nel perdurare dell’emergenza Coronavirus

Aggiornamento 2021

L’azienda è organizzata per tutelare la salute e sicurezza di dipendenti, clienti e fornitori senza impattare sulle esigenze legate alle commesse dei clienti.

Operatività degli uffici

Tutti gli uffici sono aperti ma la presenza dei tecnici è ridotta al minimo indispensabile.

Il personale che è in condizione di lavorare in modalità Smart Working opera da casa. Nessuna differenza nell’erogazione del servizio è prevista per i clienti.

Tutto il personale è raggiungibile da clienti e fornitori sia telefonicamente (usando gli stessi numeri) che via e-mail.

La gestione di corrieri o postali è regolare (dal lunedì al venerdì negli orari 8:00-13:00 e 14:00-17:00).

Operatività dei laboratori

L’operatività dei nostri laboratori è regolare ed è garantita per tutte le commesse.

In laboratorio è stata estesa la modalità di lavoro su turni e, anche per i tecnici di laboratorio, è stato adottato uno Smart Working parziale (ad esempio con riferimento alla redazione dei rapporti).

La ricezione/spedizione dei campioni è regolare (dal lunedì al venerdì negli orari 8:00-13:00 e 14:00-17:00).

La presenza di clienti durante l’esecuzione delle prove è ammessa nel rispetto delle misure previste (questionario sullo stato di salute/profilo di rischio, misura della temperatura, utilizzo di mascherina, distanziamento, igiene delle mani e dell’ambiente). Laddove tecnicamente praticabile tale presenza è sostituita con tecniche idonee di comunicazione e supervisione a distanza.

Operatività fuori sede per progetti in Italia

L’operatività fuori sede sul territorio nazionale dei nostri tecnici, ispettori ed auditors è regolare ed è garantita per tutti i siti.

Al fine di tutelare la salute e sicurezza delle parti coinvolte, per le attività fuori sede verrà sistematicamente verificata la sussistenza di misure idonee equivalenti a quanto previsto da TÜV Rheinland per i visitatori presso le proprie sedi.

Inoltre i nostri esperti sono attivi mediante audit e ispezioni a distanza in ambito sia volontario che cogente, sia accreditato che non accreditato, in linea con i requisiti tecnici delle autorità competenti. Queste attività sono idonee a garantire la business continuity dei clienti, offrendo contemporaneamente la massima sicurezza delle persone coinvolte.

Operatività fuori sede per progetti all’estero

L’azienda è operativa nell’effettuazione di attività ispettive e di audit all’estero con personale locale, nella misura in cui questo è ammesso nel paese dove il servizio deve essere erogato, fatte salve le opportune verifiche tese ad accertare la sussistenza di misure di sicurezza idonee.

Laddove questo non sia ammesso, in alternativa vengono costantemente valutate equivalenti attività da remoto.

Trasferte all’estero di personale Italiano non sono attualmente possibili.

Attività di natura commerciale

Tutti i nostri commerciali sono operativi e raggiungibili.

Gli incontri “in presenza” (sia quelli presso le sedi dei clienti che quelli presso le sedi TÜV Rheinland) sono possibili nel rispetto delle misure di sicurezza specifiche a tutela di tutti i partecipanti agli incontri.

TÜV Rheinland per incontri presso le proprie sedi prevede varie misure (questionario sullo stato di salute/profilo di rischio, misura della temperatura, utilizzo di mascherina, distanziamento, igiene delle mani e dell’ambiente) e si aspetta che misure equivalenti siano prese dalle aziende che ci devono ospitare.

Comunque si verifica sistematicamente la possibilità di sostituire gli incontri in presenza con meeting a distanza.

TÜV Rheinland Italia segue costantemente l’evoluzione dell’emergenza sanitaria e l’attività legislativa collegata, direttamente in Italia e tramite il gruppo TÜV Rheinland all’estero.

TÜV Rheinland Italia è fermamente convinta che con l’attenzione e la collaborazione di tutti sarà possible uscire da questa situazione difficile, tornando a lavorare ancora di più insieme.

Contact