Test a Ultrasuoni (UT)
Rilevazione dei difetti più veloce e maggiormente accurata con gli ultrasuoni
E’ essenziale rilevare prontamente i difetti. La procedura però non deve essere dispendiosa in termini di costi e tempi.
TÜV Rheinland offre test ad ultrasuoni (UT) per determinare lo spessore dei componenti. Utilizzando gli ultrasuoni è possibile rilevare difetti o discontinuità minimi su un prodotto, valutando una sola superficie. L’apparecchiatura è portatile e permette di procedere a ispezioni veloci e altamente accurate.
Benefici immediati
Grazie alle ispezioni di TÜV Rheinland è possibile:
- Procedere a controlli veloci e altamente accurati
- Rilevare difetti o discontinuità anche minimi in un prodotto
- Evitare tempo passivo come succede nel caso delle ispezioni con radiazioni
- Un vantaggio rispetto alla concorrenza con un sigillo neutrale dell’audit
- Ridurre il rischio di responsabilità aziendale grazie a documentati standard di sicurezza
- Tempi per l’audit ridotti, anche grazie alla lunga e qualificata esperienza dei tecnici preposti
- Servizio esclusivo one-stop offerto da TÜV Rheinland
- Conformità con i requisiti locali e statali
Approccio
Un trasduttore a ultrasuoni è collegato a una macchina diagnostica e con l'oggetto da ispezionare. Il risultato finale sono onde ad impulsi trasmesse attraverso il prodotto. Quando misurate, queste onde rilevano imperfezioni e ispessimenti. Possono anche misurare la dimensione delle imperfezioni e inclusioni in un prodotto. Il nostro personale è formato e qualificato per utilizzare le tecniche a ultrasuoni e sono certificati ai livelli UT I, II, e III ed anche dall’European Norm (EN) o dall’American Society for Nondestructive Testing (ASNT). I nostri tecnici sono in grado di interpretare i risultati in loco e fornire una risposta immediata in modo che il prodotto possa essere confrontato con un dato standard e possano essere adottate le misure correttive richieste.
Maggiori informazioni
Attraverso le onde corte ad pulsi a ultrasuoni lanciate nei materiali in sequenza, è possibile rilevare difetti interni o differenze di caratteristiche. Questa tecnica può anche essere utilizzata per determinare lo spessore degli oggetti testati o per rilevare inclusioni nei prodotti. Tali onde sono misurate e confrontate rispetto agli standard per il controllo di prodotto. Il materiale del prodotto potrebbe variare sulla base delle onde sonore trasferite attraverso il prodotto.
Servizi offerti da TÜV Rheinland
Se siete interessati ai controlli a ultrasuoni forniti da TÜV Rheinland, potreste anche essere interessati ai test di laboratorio non distruttivi (NDT).