Direttiva Macchine 2006/42/EC
La Direttiva macchine 2006/42/EC
La Direttiva Macchine è un insieme di regole definito dall’Unione Europea e rivolto ai costruttori di macchine, al fine di garantire l’emissione nel mercato di prodotti sicuri per l’utilizzatore. La Direttiva definisce i requisiti essenziali in materia di sicurezza e di salute ai quali devono rispondere tutti i macchinari, che devono riportare su di essi la marcatura CE e devono essere accompagnati da appropriata documentazione.
La Direttiva macchine 2006/42/EC si applica a tutti i tipi di macchinari e ai loro componenti di sicurezza immessi separatamente sul mercato.
TÜV Rheinland offre percorsi formativi riguardo a queste tematiche, rivolti a figure professionali che a vario titolo concorrono nella progettazione, nella manutenzione o nell’utilizzo dei macchinari industriali.
Benefici immediati
Con la certificazione dei tuoi sistemi di qualità di TÜV Rheinland puoi:
- Garantire una qualità completa alle tue macchine industriali
- Dimostrare che sei attivamente conscio della necessità di prevenire gli incidenti
- Migliorare la tua posizione di mercato
- Beneficiare della nostra grande esperienza e di tempi di audit ridotti
La nuova Direttiva Macchine
le seguenti macchine industriali possono essere certificate con la procedura semplificata:
- Macchine
- Strumenti di movimentazione pesi
- Catene, corde e fasce
- Macchine incomplete
- Dispositivi adattabili
Due step per la certificazione
- Audit preliminare (opzionale)
I nostri esperti verificano se i tuoi sistemi aziendali sono conformi - Procedura di valutazione completa secondo l’allegato X, audit e certificazione Complete Conformity Evaluation Procedure,
La tua impresa necessita un sistema qualità per le seguenti aree:
- sviluppo
- produzione
- Ispezione finale
- Audit
Come ente notificato, possiamo svolgere l’analisi del tuo sistema di qualità per verificare se i tuoi macchinari sono conformi alla direttiva, in particolare per quanto riguarda l’ergonomia e la sicurezza.
La nuova direttiva macchine 2006/42/EC (allegato X)
La nuova direttiva macchine 2006/42/EC (allegato X) specifica che ora c’è una procedura alternativa per la valutazione di conformità. Adesso puoi autorizzare TÜV Rheinland, come ente notificato, a emettere il marchio CE in seguito a un audit scrupoloso. Il prerequisito per far ciò è avere un sistema di qualità conforme all’allegato X della direttiva.