Direttiva ATEX
Garantire la conformità con la direttiva ATEX
Se si producono o vendono apparecchiature o sistemi di protezione da utilizzare in atmosfere potenzialmente esplosive all'interno dell'Unione Europea, i prodotti devono conformarsi con la direttiva (ATmospheres EXplosibles).
La direttiva si riferisce a dispositivi di sicurezza, dispositivi di controllo e dispositivi di regolazione così come apparecchiature che possano essere utilizzate all'esterno di atmosfere potenzialmente esplosive ma necessarie o che contribuiscono al funzionamento sicuro delle apparecchiature e dei sistemi di protezione.
Attraverso un’ispezione presso la sede produttiva e una valutazione in campo, TÜV Rheinland, un ente notificatore globale, è in grado di testare e certificare che il singolo prodotto sia conforme con la direttiva ATEX.
Benefici immediati
Con i servizi di accreditamento ATEX da parte di TÜV Rheinland Germany, è possibile:
- Garantire sicurezza e conformità del prodotto con i requisiti di salute e sicurezza sul posto di lavoro in tutto il mondo, confermando la sicurezza dei lavoratori e dell'impianto produttivo
- Raggiungere la piena conformità e certificazione prima del posizionamento del prodotto
- Ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza e maggiore accesso al mercato con il marchio di approvazione da parte di un ente certificatore globale
- Beneficiare della presenza globale di TÜV Rheinland e dei suoi esperti sulla protezione contro esplosioni presso molte delle sue sedi principali per poter garantire la perfetta conformità con i requisiti locali e assistere nella certificazione
- Accedere ad un database comune condiviso in rete, riducendo il tempo di attesa dei documenti da trasferirsi tra le agenzie attraverso metodi convenzionali
- Ridurre drasticamente i tempi e i costi di approvazione utilizzando standard armonizzati e protocolli di test comuni
- Ridurre il rischio di responsabilità aziendale grazie a documentati standard di sicurezza
- Beneficiare di tempi per l’audit ridotti, anche grazie alla lunga e qualificata esperienza dei tecnici preposti
- Servizio esclusivo one-stop offerto da TÜV Rheinland
Approccio
L’approccio ATEX seguito da TÜV Rheinland è il seguente:
- Redigere un report per i clienti
- Determinare tutte le direttive e standard applicabili
- Decidere il percorso da seguire per ottenere la piena conformità (taluni prodotti o metodi di protezione applicati sui prodotti richiedono una partecipazione obbligatoria di un ente certificatore accreditato)
- Testare i prodotti conformemente a tutti i requisiti
- Valutare i rischi e riferire i risultati
- Predisporre file tecnici (esistono requisiti specifici nel caso della direttiva ATEX per garantire la conformità con i file tecnici)
- Predisporre i documenti di dichiarazione di conformità
- Affiggere la marcatura CE e ATEX
- Certificazione/approvazione tipo
Maggiori informazioni
La direttiva ATEX è valida per tutte le apparecchiature, sistemi di protezione ed alcuni dispositivi specifici che dovranno essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive e che sono realizzati o venduti all’interno dell’Unione Europea. Sono incluse le apparecchiature elettriche e meccaniche e i sistemi di protezione da utilizzare all’esterno, sotto terra e su impianti offshore fissi. Si riferisce a tutte le apparecchiature, sistemi di protezione, dispositivi di sicurezza, dispositivi di controllo, dispositivi di regolazione e componenti (definiti quali voci essenziali per il funzionamento sicuro di un'apparecchiatura).
La conformità con la direttiva ATEX è obbligatoria dal 1 luglio 2003. I produttori di apparecchiature che rientrano nel campo di applicazione della direttiva ATEX dovranno conformarsi ai requisiti generali dell’Allegato II applicando tutti gli standard specifici in base al progetto e ai “metodi di protezione” del prodotto. La Direttiva ATEX è una direttiva di marcatura CE e questo significa che i prodotti che rientrano nel campo di applicazione di questa direttiva sono soggetti a marcatura CE. Inoltre i produttori devono assumersi specifiche responsabilità prima del lancio dell'apparecchiature sul mercato.
Se si fosse interessati alle procedure di qualifica ATEX di TÜV Rheinland, allora è possibile che si possa essere interessanti anche ai requisiti previsti da:
- EMC
- Valutazione in campo
- Altri standard di conformità dei macchinari e di sicurezza
Prodotti analizzati
Tra i servizi offerti è possibile annoverare:
- Dispositivi di sicurezza
- Dispositivi di controllo
- Dispositivi di regolazione