Certificazioni per l’Asia del Sud

Le corrette certificazioni per India, Nepal e Bangladesh
L’Asia del Sud rappresenta un mercato emergente e dal potenziale enorme grazie a una popolazione di 1.7 miliardi di persone. Grazie agli uffici locali di TÜV Rheinland e ai nostri esperti in campo normativo, siamo in grado di supportarvi affinché i vostri prodotti siano conformi alle norme di importazione di questa regione. I nostri servizi di certificazione riguardano le norme per l’efficienza energetica, quelle sulla sicurezza, sui prodotti per le telecomunicazioni e altri requisiti legali che coprono un’ampia gamma di prodotti.
Benefici immediati
- Rapida introduzione al mercato di vostro interesse
- Vantaggio nella competizione globale
- Risparmio economico
Servizi
India
Sicurezza
Schema di Registrazione BIS & ISI / Marchio BIS
L’ufficio indiano per le norme impone regolamentazioni di sicurezza per gli elettrodomestici, per prodotti IT/di telecomunicazione e molto altro. Attraverso il nostro certificato di accreditamento, TÜV Rheinland offre la possibilità di testare e approvare i vostri prodotti in linea con le regolamentazioni dello Schema di Registrazione BIS (Schema di Registrazione obbligatorio) & ISI / regolamentazioni Marchio BIS per le importazioni in India.
Certificazione Indiana per prodotti elettronici e di Information Technology (Schema di Registrazione obbligatorio BIS)
Per colmare la distanza tra Persone-Tecnologia-Sicurezza, il Governo Indiano ha di recente introdotto “l’Electronics and Information Technology Goods Order 2012” (Requisiti per la Registrazione Obbligatoria), che assicura l’introduzione di prodotti più sicuri sul mercato indiano.
Il Dipartimento di Elettronica e Information Technology (DeitY), che fa capo al Ministero delle Comunicazioni e Information Technology, ha regolamentato 15 prodotti elettronici e nell’ambito dell’Information Technology: in vigore dal 3 Gennaio 2014 è stato introdotto lo schema di registrazione obbligatoria, che si effettua attraverso il Bureau of Indian Standards (BIS).
La regolamentazione obbliga la registrazione al BIS per i seguenti prodotti: Giochi Elettronici (Video), Laptop / Notebook / Tablets, Televisioni al Plasma/LCD/LED, Lettori di dischi ottici con amplificatori, Forni Microonde, Unità Visual Display, Video Monitor, Stampanti, Calcolatori, Scanner, Tastiere Wireless, Segreterie Telefoniche, Amplificatori, Strumenti Musicali Elettronici, Orologi Elettronici, Set Top Boxes, Macchine per il Processo automatico di Dati come server, blades e computer desktop.
TÜV Rheinland (India) è uno dei primi Enti Internazionali di Certificazione pienamente riconosciuto dal Bureau of Indian Standards (BIS) per le categorie di prodotti IT, Audio/Video ed elettrodomestici, che rientrano nello schema obbligatorio di registrazione notificato dal Dipartimento di Elettronica e Tecnologia (DeitY) del Governo Indiano.
Processo di registrazione
Il processo di registrazione prevede l’invio di una domanda attraverso un richiedente (produttore locale, ufficio locale/rappresentante del produttore estero, importatore o rivenditore) e un test report di conformità per la norma indiana applicabile, emesso da un laboratorio riconosciuto dal BIS.
I prodotti elettronici e di Information Technology richiesti dovranno essere etichettati come “Self declaration - Confirming to IS (Standards No.) Registration No: XXXX” prima che vengano immessi nel mercato indiano dopo aver ottenuto la registrazione dal BIS. La registrazione emessa dal BIS ha validità 1 anno e può essere rinnovata per massimo 3 anni in base alla richiesta del richiedente.
Certificazione CDSCO
Per la commercializzazione in India di una serie di dispositivi medici non attivi elencati la CDSCO indiana (Central Drugs and Standards Control Organization) richiede la registrazione.
Etichetta di Efficienza Energetica (BEE Approval)
L’ufficio indiano per l’efficienza energetica richiede l’etichettatura di efficienza energetica per una serie di prodotti elettrici selezionati importati nel mercato indiano, in accordo alle normative nazionali. I frigoriferi no frost, i condizionatori d’aria, le luci fluorescenti e i trasformatori di distribuzione rientrano nella lista obbligatoria. TÜV Rheinland è in grado di testare i vostri prodotti per la conformità a queste norme e garantisce l’emissione dell’etichetta richiesta in tempi celeri.
Certificazione WPC
Il dipartimento delle telecomunicazioni regola l’importazione dei prodotti radio e per le telecomunicazioni. TÜV Rheinland è in grado di supportarvi e rendere più semplice il processo di certificazione. La WPC richiede anche la conformità SAR per i prodotti wireless in India: TÜV Rheinland effettua i test necessari per ottenere l’Equipment Type Approval (ETA) e la Licenza di importazione, come stabilisce la WPC.
Certificazione MNRE
I componenti PV hanno un ruolo importante nel successo di un Sistema Solare Fotovoltaico. Sottosistemi e componenti come inverter, charge controllers, sistemi di illuminazione, elementi chiavi di un sistema solare, devono soddisfare le linee guida del Ministero delle Energie Nuove e Rinnovabili (MNRE). TÜV Rheinland è riconosciuto dal MNRE per eseguire i test ed emettere report in accordo a queste linee guida.
Nepal
Telecom Type Approval
Nel 1997, la Nepal Telecommunication Authority (NTA) ha introdotto regolamentazioni per l’importazione di prodotti per telecomunicazioni e radio. Per un corretto accesso al mercato, questi prodotti richiedono il Type Approval: TÜV Rheinland è in grado di supportarvi nell’ottenimento di questa certificazione effettuando i test in accordo alle norme e regolamentazioni del Nepal.
Bangladesh
Telecom Type Approval
La Bangladesh Telecommunication Regulatory Commission (BTRC) è stata autorizzata dal Bangladesh Telecommunication Act 2001 ad emettere Licenze per lo svolgimento e la fornitura dei servizi di telecomunicazione, e di determinare i criteri di eligibilità e altri termini e condizioni generali delle Licenze.
Il BTRC ha anche introdotto norme per l’importazione di prodotti per telecomunicazioni e radio. Per ottenere l’adeguato accesso al mercato, questi prodotti necessitano di:
- Certificato Radio Equipment Importer and Vendor Enlistment
- No Objection Certificate (NOC) per l’importazione di Strumenti Radio
TÜV Rheinland è in grado di facilitare il processo per l’ottenimento della corretta certificazione dei vostri prodotti.
Contatti
