Certificazione Secondo HACCP
Sicurezza di igiene per alimenti e consumatori
La tua azienda fa parte di un’industria alimentare o farmaceutica? Produci cosmetici? Sei un distributore per queste aziende? Sei un ingegnere meccanico o un produttore di prodotti per la pulizia? L’implementazione del concetto HACCP offre un’opportunità per dimostrare che l’igiene e la sicurezza alimentare sono una tua priorità. Il concetto HACCP, ovvero di Analisi dei Pericoli e dei Punti di Controllo Critici, permette di identificare ed evitare potenziali pericoli per la produzione alimentare.
Benefici immediati
La certificazione HACCP rilasciata da TÜV Rheinland permetterà di:
- Migliorare la qualità dei propri alimenti
- Ottenere un riconoscimento a livello internazionale
- Monitorare l’intera supply chain alimentare
- Ottenere la fiducia dei clienti
Migliore Sicurezza alimentare in soli sei step
I nostri esperti qualificati, che vantano una lunga esperienza nel settore, analizzano e valutano i vostri processi e sistemi. In sei diversi step:
1. Audit preliminare (optional)
I nostri auditor procedono a un audit preliminare per determinare se i requisiti contenuti in questo standard siano già stati implementati nella vostra azienda e, se la risposta è affermativa, quali.
2. Riesame della documentazione
Il team preposto all’audit valuterà la conformità della documentazione del vostro sistema di gestione con i requisiti HACCP.
3. Audit
I nostri auditor controllano l’applicazione pratica da parte dell’azienda del proprio sistema di gestione HACCP, per stabilire quanto sia efficace
4. Emissione della certificazione
Una volta soddisfatti tutti i criteri, l’azienda otterrà la certificazione. Sarà certificata l’integrità del sistema di gestione in accordo ai requisiti dello standard HACCP.
5. Audit di sorveglianza
Gli audit di sorveglianza annuali permetteranno di aggiornare costantemente il processo.
6. Rinnovo della certificazione
Dopo tre anni l’azienda sarà sottoposta a una verifica di rinnovo per attestare l’implementazione di miglioramenti continui e per dimostrare il proprio impegno a lungo termine ai singoli partner e clienti in termini di migliore sicurezza alimentare.
I sette principi del progetto HACCP
- Analisi dei pericoli alimentari: biologici, chimici e fisici.
- Identificazione dei fattori critici: dalle materie prime allo stoccaggio attraverso la trasformazione, vendite e clienti.
- Determinazione dei limiti delle ispezioni e delle misure preventive.
- Utilizzo di un sistema di ispezione per controllare continuamente i punti critici.
- Sviluppo di misure correttive.
- Sviluppo di processi di ispezione aggiuntivi per garantire che il sistema HACCP funzioni in maniera efficiente.
- Documentazione di tutti i processi.
Disclaimer: In TÜV Rheinland, la neutralità, l'obiettività, l'indipendenza e l'imparzialità delle nostre attività sono di massima importanza. Gli assessment e le attività di audit che svolgiamo seguono questi valori in conformità ai requisiti di accreditamento richiesti. A tutti i livelli dell'organizzazione sono in atto tutte le misure strutturali, organizzative e di processo necessarie per evitare conflitti di interesse (ad esempio, una rigorosa separazione tra consulenza e certificazione) e per garantire l'imparzialità. Non offriamo né forniamo consulenza sui sistemi di gestione essendo un organismo di certificazione accreditato per i sistemi di gestione. All'interno del Gruppo TR, garantiamo un intervallo minimo di 2 anni tra le attività di consulenza e di certificazione dei sistemi di gestione per lo stesso cliente.