Test su vetro per il settore automobilistico in conformità con la ECE R43 - TÜV Rheinland è accreditato KBA e RDW
Garantire che il vostro vetro per il settore automobilistico sia conforme ai più alti standard di sicurezza
Il vetro utilizzato in applicazioni automobilistiche deve sostenere diverse forme di pressione e norme di sicurezza. In qualità di produttore o fornitore di vetro utilizzato in automobili, camion, autobus, veicoli commerciali, agricoli o veicoli di altro tipo, quali case mobili o roulotte, bisogna indubbiamente confrontarsi con il fatto che i prodotti devono essere conformi con i rigorosi standard di sicurezza stabiliti nel programma di omologazione delle Nazioni Unite ECE R43. Come Organismo accreditato e notificato, TÜV Rheinland si avvale di esperti che possono affiancarvi in tutti i vostri processi di test e di approvazione per prodotti in vetro per applicazioni automobilistiche.
TÜV Rheinland è accreditato come laboratorio di servizi tecnici per testare il vetro utilizzato per scopi automobilistici secondo la ECE R43. Come precursore, TÜV Rheinland può controllare e certificare i vostri prodotti in vetro per autoveicoli e i vostri processi produttivi con l'approvazione del RDW (Rijksdienst voor het Wegverkeer - dipartimento amministrativo e autorità di approvazione per l’Olanda), e della KBA (Kraftfahrt-Bundesamt – dipartimento amministrativo e autorità di approvazione in Germania). Con tale posizione nel mercato automobilistico, TÜV Rheinland si presenta come vostro partner specializzato in tutte le questioni di qualità e certificazione relative al vetro utilizzato nel settore.
Benefici immediati
Con TÜV Rheinland come vostro partner nella certificazione del vetro per il settore automobilistico in conformità con la ECE R43, potete:
- Vendere il vetro all'industria automobilistica e dei veicoli, con la garanzia che i vostri prodotti sono certificati e approvati.
- Ricevere il totale sostegno degli esperti di TÜV Rheinland per testare e approvare il vetro per il settore automobilistico.
- Contare sul nostro aiuto quando estenderete la vostra gamma con nuovi prodotti.
- Fare tutti gli audit di garanzia di qualità necessari per garantire che la vostra produzione sia conforme agli standard richiesti, verificati dagli audit COP (Conformità di Produzione) per RDW o appaltatori nominati.
La nostra gamma di servizi
Insieme alle ispezioni e ai test che soddisfanno la regolamentazione ECE43 delle Nazioni Unite e altri standard industriali per prodotti automobilistici in vetro, i nostri esperti offrono ai fabbricanti di vetro i seguenti servizi:
- Test in sito e fuori sito
- Definizione dello scopo
- Test ECE R43 sul vetro temprato, ordinario o vetro trattato stratificato, materie plastiche di vetro
- Test di:
- Frammentazione
- Forza Meccanica (test della caduta della goccia)
- Test headform
- Test di abrasione
- Test ad alta temperatura
- Test di radiazione e umidità
- Test di trasmissione della luce
- Test di distorsione ottica
- Prova d'immagine secondaria
- Test dei colori
- Resistenza al fuoco
- Variazioni di temperatura e test chimici
Servizi correlati
In aggiunta ai controlli e ai servizi di test per l'approvazione ECE R43, forniamo anche servizi relativi a:
- Test su vetro piatto per lavori edili
- Test su vetro per mobili
- Test su vetro per serre
- Test su vetro speciale curvato per lavori edili
- Test su vetro per cucine e docce
- Test su vetro per ascensori
- Test su vetro per barriere antirumore per autostrade/superstrade e binari ferroviari
- Contatto diretto con gli esperti
Il regolamento ECER43 e l’RDW/KBA
Gli standard ECE R43 si concentrano su aspetti relativi alla sicurezza e alla robustezza del vetro, quale componente critico in qualsiasi veicolo. I fattori da considerare includono:
- Impatto headform
- Impatto con pietre
- Distorsione ottica
- Trasmissione della luce
L’RDW (in Olanda) e il KBA (in Germania) sono rispettivamente i reparti amministrativi olandese e tedesco (l'autorità di approvazione) che concedono le approvazioni, come indicato nelle direttive 70/156 e nell'Accordo del 1958 della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN-ECE) per il vetro utilizzato nel settore automobilistico.
I regolamenti e le direttive applicabili al vetro per uso automobilistico sono:
- Il Regolamento ECE R43 delle Nazioni Unite, materiali di sicurezza in vetro destinati ad essere utilizzati come parabrezza o altri pannelli per veicoli a motore e rimorchi
- La Direttiva Europea CE 92/22, adattata dalla 2001/92/CE, vetri di sicurezza e materiali in vetro per veicoli a motore e rimorchi
- La Direttiva Europea CE 2009/144, parabrezza e altri componenti in vetro utilizzati su trattori agricoli o forestali
Esempi
Tra i progetti gestiti da TÜV Rheinland sono inclusi:
- E4 in vetro per applicazioni automobilistiche
- Marcatura CE per vetro da costruzione e vetratura
- Resistenza alla pressione di esplosione
- www.certipedia.com – il database dei certificati web-based e on-line di TÜV Rheinland fornisce in tempo reale l’evidenza della vostra marcatura CE, Certificati e implementazione dei Sistemi di Qualità
- Programmi di test: dai programmi "pieni" a quelli "veloci"
- Audit FPC (Factory Production Control – Controllo della Produzione di Fabbrica): audit di controllo di qualità periodici in conformità con il sistema di qualità richiesto, continui test di prodotto, che dimostrano agli utenti che il prodotto è stabile e coerente