Marchio GS – Geprüfte Sicherheit (Test di sicurezza)
Ottenete il marchio GS e garantite fiducia e sicurezza ai clienti
Con il marchio GS, riconosciuto a livello mondiale, assicuriamo che i vostri prodotti soddisfino i requisiti di qualità e di sicurezza stabiliti dal German Product Safety Act (ProdSG). Il marchio GS è un prezioso aiuto per le decisioni di acquisto e per aumentare la fiducia e la sicurezza dei clienti: con il marchio GS ci si può fidare della qualità e della sicurezza dei vostri prodotti.
Siamo autorizzati dalle autorità tedesche a emettere il marchio GS e, come vostro partner, utilizziamo la nostra esperienza per supportarvi nel mercato in Germania, Europa e in tutto il mondo. Contattateci subito per maggiori informazioni sulla certificazione GS per i vostri prodotti.
Certificazione GS: vantaggi di un importante riconoscimento e maggiore tranquillità per la sicurezza dei vostri prodotti
Lo schema di certificazione GS integra diverse direttive e regolamentazioni specifiche per i prodotti, determina se le vostre istruzioni per l’uso del prodotto siano corrette e complete, e assicura che tutti i requisiti per la sicurezza vengano soddisfatti. I tempi brevi per i test, associati alla certificazione GS, permettono una veloce immissione dei vostri prodotti nel mercato.
Il certificato GS ha un elevato riconoscimento da parte dei consumatori nel mercato tedesco e internazionale, e offre ai vostri clienti un aiuto chiaro e definitivo all’atto dell’acquisto. Con un certificato GS riducete al minimo le probabilità di incorrere nelle responsabilità di rischio e ottenete un vantaggio competitivo.
In aggiunta, la vostra azienda potrà venire inserita nel nostro database online dei certificati Certipedia , e potrete usare il nostro prestigioso marchio TÜV Rheinland per pubblicizzare i vostri prodotti certificati.
Come posso ottenere il certificato GS per i miei prodotti?
La certificazione inizia con un’ispezione del prodotto da testare e della documentazione ricevuta. Per informazioni su come completare il modulo di richiesta, leggete la nostra Checklist – GS mark (PDF, 289 KB) .
Testeremo gli effetti del prodotto sulla salute e sulla sicurezza. In aggiunta, lo schema GS contempla la verifica della sicurezza anche per uso improprio ma prevedibile del prodotto.
I nostri esperti verificano se i vostri prodotti soddisfano i requisiti per il marchio GS in conformità al tipo di test. Se il prodotto rientra nelle direttive europee, come la Direttiva Bassa Tensione, la Direttiva Macchine o la Direttiva EMC , eseguiamo test per assicurare la conformità a tali requisiti.
I nostri esperti testano molte caratteristiche dei prodotti (sicurezza elettrica, ergonomia, analisi chimiche dei polimeri, compatibilità elettromagnetica, emissione di rumore e molto altro). Inoltre viene anche valutato il sito produttivo per assicurarsi che il fabbricante abbia la capacità di replicare il prodotto presentato per le prove di tipo. Alla fine, a seguito di un esito positivo, verrà emesso il certificato GS. Se necessario, il fabbricante dovrà migliorare i propri prodotti, dal punto di vista della sicurezza, prima che il marchio possa essere emesso.
Per poter continuare ad apporre il marchio GS, la legge richiede inoltre ispezioni/audit delle strutture del produttore, per assicurare un controllo continuo della produzione. In caso di cambiamenti al prodotto, sarà necessario informarci in anticipo, in caso contrario il certificato diventa non valido. Il marchio GS richiede un livello di test più elevato, che va oltre i requisiti base della marcatura CE (auto-dichiarazione di conformità da parte del produttore).
La certificazione GS include inoltre test di conformità ai requisiti delle direttive europee
Come Organismo Autorizzato per l’emissione del marchio GS, offriamo una varietà di servizi e competenze incrociate: i nostri esperti testano numerose caratteristiche dei prodotti, in particolare sicurezza elettrica, ergonomia e analisi chimiche dei polimeri, compatibilità elettromagnetica ed emissione di rumori. I test sono eseguiti in conformità alla legge tedesca e alle direttive e regolamentazioni europee.
Saremo lieti di inviarvi un preventivo personalizzato, che include le commissoni per un audit e per la certificazione GS. Richiedete subito il vostro preventivo!
Volete saperne di più del marchio e della cetificazione GS? Abbiamo le risposte alle domande più frequenti. Non c’è la risposta alla vostra domanda? Contattateci, saremo lieti di assistervi!
Cos’è il marchio GS?
Il German Product Safety Act (ProdSG)
Il German Product Safety Act (ProdSG) ha sostituito il German Equipment and Product Safety Act (GPSG) nel 2011: regola i requisiti di sicurezza per i prodotti, resi disponibili, esibiti o utilizzati per la prima volta nel contesto di attività commerciale nel mercato tedesco o europeo. Inoltre, comprende importanti regole per la protezione del consumatore, che governano trasparenza, informazione e sorveglianza nel mercato. Questo include che siano disponibili informazioni esaustive per i consumatori, e che il produttore e/o importatore sia chiaramente identificato.
Il riconoscimento del marchio GS è anche regolamentato nel Product Safety Act. Secondo il cap. 20 et seq. del ProdSG, il marchio GS deve assicurare che i requisiti tecnici, in materia di sicurezza di un prodotto pronto per l’uso, siano soddisfatti e che siano monitorati da un istituto di test indipendente.
Le origini del marchio GS
Introdotto nel 1977, il marchio GS è stato creato per soddisfare le esigenze delle organizzazioni locali del lavoro, degli assicuratori e delle organizzazioni di tutela dei consumatori in Germania. L'audit GS consiste nel verificare che i prodotti (incluse le attrezzature di lavoro tecniche) soddisfino i requisiti legali sulla sicurezza e salute del German Product Safety Act (ProdSG). Anche se il marchio GS è nato in Germania, è accettato in diversi paesi dell'Europa occidentale. Negli ultimi dieci anni, il marchio GS si è esteso su un gran numero di prodotti elettronici e macchinari venduti in tutto il mondo.
Importanti cambiamenti riguardo ai Certificati TÜV Rheinland OEM
Sicurezza e qualità sono la nostra passione da molti anni. Effettuiamo test, ispezioni e certificazioni. Sulla base dei nostri legami di business, attivi ormai da molti anni, siamo riconosciuti come un partner affidabile e capace. È quindi importante per noi informare i nostri clienti e aggiornarli sui cambiamenti più recenti per quanto riguarda l’ambiente di test e certificazione. Oggi siamo lieti di informarvi di importanti cambiamenti riguardo i vostri certificati TÜV Rheinland OEM; tali cambiamenti sono necessari per soddisfare i requisiti dei nostri Organismi Notificati, Autorità, Regolamentazioni e Leggi. Vogliamo quindi fornirvi dettagli sul campo di applicazione e sulle applicazioni pratiche di questo approccio, rispondendo ad alcune domande.