“Il nostro obiettivo è essere, a livello mondiale, la migliore azienda sostenibile e indipendente per la fornitura di servizi di controllo, ispezione, certificazione, consulenza e formazione.” Questi sono il motto e l’immagine che documentiamo nel nostro modello aziendale. La sostenibilità è dunque per noi uno dei temi fondamentali che definisce il nostro modus operandi: operiamo in modo orientato al profitto tenendo conto della nostra responsabilità sociale ed ecologica. Siamo infatti convinti che solo le aziende che operano in maniera sostenibile nel senso più ampio del termine possano davvero avere successo a lungo termine.
Che cosa si intende esattamente per gestione responsabile d'impresa? Per noi significa, da un lato, adeguare i nostri servizi alle esigenze future dei nostri clienti per offrire loro il successo che meritano. Supportiamo i nostri clienti nel rendere i loro prodotti e processi più efficienti, più sostenibili e, potremmo dire, più a prova di futuro. Dall'altro lato ci assumiamo le responsabilità che, in quanto azienda, abbiamo nei confronti dell'uomo, della società e dell’ambiente. Intendiamo partecipare alla costituzione di un futuro sostenibile che rispetti i requisiti delle persone e dell'ambiente, a lungo termine.
Il fondamento del nostro modus operandi sostenibile è il sistema di gestione della compliance. Per “compliance" (o "conformità") si intende il rispetto delle leggi e delle norme interne, qualcosa di fondamentale specialmente per un’azienda di controllo. Il nostro più grande capitale, infatti, è la fiducia da parte dei nostri clienti nella qualità e nell'integrità dei servizi che offriamo.
I temi considerati particolarmente rilevanti, per la sostenibilità futura di TÜV Rheinland, sia dalla nostra prospettiva interna che dai nostri stakeholder costituiscono la base della nostra strategia di sostenibilità.
Compliance significa per TÜV Rheinland che la direzione aziendale e tutti i dipendenti agiscono nel rispetto dei regolamenti legislativi, di quelli interni all'azienda e in base a impegni assunti volontariamente. Ciò è di fondamentale importanza per un fornitore di servizi di controllo quale noi siamo, in quanto TÜV Rheinland gode della fiducia dei suoi clienti e del pubblico nei confronti dei suoi servizi, della sua imparzialità e della sua integrità.
Il nostro lavoro quotidiano si orienta ai valori insiti nel nostro modello aziendale: competenza, affidabilità, incorruttibilità, imparzialità e chiarezza. Tramite il nostro sistema di gestione della compliance in tutto il gruppo TÜV Rheinland siamo in grado di attuare e monitorare il nostro concetto di compliance.
Il nostro approccio
Possiamo dire in buona coscienza che la nostra competenza base è la valutazione degli effetti dei prodotti e servizi su salute, sicurezza e ambiente. Dietro alcuni servizi di controllo di TÜV Rheinland si cela un'esperienza di oltre cento anni: forti di tale esperienza, questi servizi sono stati perfezionati dal punto di vista del rispetto delle norme a tutela della sicurezza e della salute.
Supportiamo in tal modo i nostri clienti in tutto il mondo con i nostri servizi per aiutarli a rendere i loro prodotti e processi più efficienti, sostenibili e pronti ad affrontare il futuro; fungiamo così da importante moltiplicatore e siamo quindi considerati un partner prezioso.
Nell'ambito di "Green Products", TÜV Rheinland testa e certifica l'efficienza energetica dei prodotti, aiutando in tal modo le aziende ad assumere un orientamento ecosostenibile ed economico. Oltre al collaudo e al supporto allo sviluppo di prodotti a risparmio energetico, TÜV Rheinland offre numerosi servizi anche nei settori della produzione di energia, dell’edilizia sostenibile e a risparmio energetico, delle valutazioni di sostenibilità, della certificazione ambientale e dei trasporti sostenibili. Clicca qui per consultare i nostri servizi.
Tramite la nostra gestione sostenibile del personale assicuriamo e rinforziamo uno dei nostri principali fattori di successo: la motivazione e la salute dei nostri dipendenti. Le nostre attività si concentrano in due campi d'azione derivati dalla nostra strategia di sostenibilità:
• Diversity
• Sicurezza sul lavoro e salute
Nel primo campo d'azione si rispecchiano anche due obiettivi essenziali della nostra strategia di sostenibilità mondiale: l'internazionalizzazione dei nostri livelli manageriali e l'aumento della quota di manager donne.
Concretamente puntiamo entro il 2020
• a occupare il 20% delle nostre posizioni ad alto livello manageriale all'estero e
• ad aumentare al 15% la quota di donne nelle posizioni dirigenziali in tutto il gruppo.
Per le nostre società tedesche, che sono obbligate per legge alla partecipazione paritaria di uomini e donne in posizioni a livello manageriale per raggiungere una quota fissata, sono stati definiti degli obiettivi concreti per il 2017 e il 2020.
Il nostro approccio
La protezione ambientale e l'uso efficiente delle risorse svolgono un ruolo fondamentale nel contesto della nostra strategia di sostenibilità in ben due dimensioni. All'interno del gruppo ci impegniamo attivamente a ridurre il più possibile gli effetti dannosi delle nostre attività industriali e a gestire nel modo più efficiente possibile i nostri processi di gestione.
Rendendo più efficiente il nostro consumo di energia e di risorse, non solo contribuiamo alla tutela dell'ambiente, ma rendiamo anche più efficiente e lucrativo il gruppo aziendale. Ciò si esprime soprattutto nelle seguenti finalità concrete:
• Entro il 2020 intendiamo ridurre del 25% le nostre emissioni di CO2 per dipendente in tutto il gruppo rispetto all'anno di riferimento 2010.
• Sempre entro il 2020 intendiamo ridurre del 20% il consumo energetico per dipendente rispetto all'anno di riferimento 2010.
Sia a livello del gruppo che a livello locale perseguiamo numerosi progetti e provvedimenti con cui possiamo migliorare la nostra efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra.
All'esterno, e con una "leva" nettamente superiore, impieghiamo il nostro ampio know-how tecnologico dialogando a stretto contatto in tutto il mondo con partner nei settori della scienza, della politica, della società civile e dell'industria per sviluppare soluzioni in grado di ridurre al minimo gli impatti ambientali negativi o per affrontare il problema.
Gestione HSE
Le nostre attività nel campo della tutela ambientale nonché della sicurezza sul lavoro e della salute sono gestite e dirette nell'ambito del nostro sistema di gestione HSE (Health, Safety and Environment). Il sistema di gestione HSE è un elemento fondamentale per l'integrazione di una gestione a livello di gruppo dei temi della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale. Con l'aiuto di una direttiva HSE valida in tutta l'organizzazione vengono definiti un'intesa condivisa e standard uniformi per gestire questioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione ambientale. Una rete di manager HSE composta da rappresentanti regionali e dei rami di attività è incaricata dell'implementazione in tutto il gruppo. Dall'armonizzazione progressiva dei nostri sistemi di gestione della qualità ci aspettiamo una collaborazione più semplice a livello internazionale e, di conseguenza, un'efficienza dei processi nettamente superiore.
Misure
Per raggiungere i nostri obiettivi nel settore ambientale abbiamo identificato una serie di misure. Un'attenzione principale è rivolta a:
• impiego di tecniche energetiche efficienti nella gestione dei nostri edifici,
• riduzione di viaggi d'affari grazie a un uso maggiore delle tecniche di videoconferenza,
• riduzione del consumo di gas serra e di emissioni grazie all'uso di autovetture aziendali a basso consumo e
• impiego delle più moderne tecnologie per l'esercizio dei nostri centri di calcolo, laboratori di prova e impianti.
Il nostro approccio
Sotto molti aspetti, in qualità di azienda traiamo vantaggio dalle prestazioni sociali e dei quadri normativi: gli istituti di istruzione statali, da un lato, si occupano di formare e fornire talenti qualificati e in molti luoghi possiamo contare su infrastrutture sviluppate per le nostre attività. Inoltre, la politica e la giustizia creano quadri di riferimento affidabili per lo sviluppo sostenibile delle nostre attività.
Forti di questa consapevolezza, per noi è naturale offrire a nostra volta qualcosa alla società con il nostro impegno. Nella scelta dei nostri impegni seguiamo un criterio ben chiaro: per potercene occupare, un progetto deve essere compatibile con la nostra azienda, e in tal senso deve incorporare i valori da noi rappresentati, dimostrare uno stretto contatto con la nostra attività aziendale o essere integrato nel contesto locale delle nostre sedi/dei nostri mercati.
Il nostro orientamento strategico è rivolto a progetti e attività
• a favore dell'istruzione e della scienza,
• che proteggono l'uomo e l'ambiente o
• che promuovono i principi del Global Compact dell'ONU.
Di norma collaboriamo con organizzazioni umanitarie caritative unendo così le forze di più partner. Per la vicinanza tematica, lavoriamo a stretto contatto con l'organizzazione Ingenieure ohne Grenzen e.V. (Ingegneri senza frontiere) che sosteniamo economicamente da diversi anni. Questa organizzazione pianifica ed esegue in loco progetti umanitari tecnici, sostiene altre organizzazioni umanitarie e i bisognosi in questioni ingegneristiche grazie allo scambio di conoscenze e svolge inoltre lavori di ricerca e di sensibilizzazione nell'ambito della cooperazione tecnica allo sviluppo sostenibile.
Inoltre ci impegniamo tramite la fondazione TÜV Rheinland Stiftung in questioni sociali e supportiamo progetti senza scopo di lucro. Cliccando sul seguente link puoi scoprire di più sul lavoro della fondazione TÜV Rheinland Stiftung.
Attività di volontariato
Siamo parte integrante della società e ci sentiamo quindi in dovere di contribuire alla convivenza comune nei luoghi in cui operiamo. Supportiamo dunque i nostri dipendenti impegnati in attività sociali ed ecologiche di volontariato.
Un appuntamento fisso nel nostro calendario annuale è costituito da diversi anni dai Kölner Freiwilligen Tage (Giornate di volontariato della città di Colonia) nella sede centrale del nostro gruppo. In occasione di questa giornata i dipendenti impiegano la propria forza lavoro a favore di un progetto sociale. Ce n'è per tutti i gusti: da attività comuni con persone disabili all'abbellimento e alla cura dei parchi. Ma anche in altre sedi, tramite le Giornate di volontariato (Freiwillige Tage) nelle società di TÜV Rheinland ci si occupa appieno di responsabilità sociale (RSI).
Inoltre, dal 2009 offriamo a tutti i nostri dipendenti che desiderano impegnarsi in attività di volontariato una piattaforma online interattiva e un forum su Intranet per scambiarsi idee riguardo alle proprie esperienze sui progetti, per proporne di nuovi o per trarre ispirazione al fine di impegnarsi attivamente. Le idee possono essere tante: concerti per i comuni, adozioni a distanza in diversi Paesi, campagne contro lo sfruttamento alla prostituzione e così via. Nella piattaforma di volontariato interattiva, i volontari attivi possono scambiarsi idee e gli interessati possono trovare ispirazione e punti di riferimento.
Progetti senza scopo di lucro in tutto il mondo
La partecipazione di TÜV Rheinland alla governance responsabile è dimostrata anche dall'impegno sociale, un impegno espresso tramite iniziative e progetti realizzati nelle varie sedi dell'azienda. Tramite raccolte fondi interaziendali supportiamo le aree colpite da catastrofi oppure ci occupiamo attivamente e a lungo termine di attività di patrocinio e gemellaggio nei paesi emergenti.