Dal momento che l'idrogeno non esiste in forma libera in natura, viene quindi generato come vettore energetico secondario partendo da un'energia primaria. Di conseguenza, un'economia dell'idrogeno può essere sostenibile solo quanto lo è la fonte di energia primaria. Oggi, circa il 95% della produzione di idrogeno a livello mondiale proviene ancora da fonti di energia fossili come il carbone, il petrolio greggio o il gas naturale, ma in questo modo viene solo aggirato l'attuale problema della CO2: il più grande produttore di idrogeno è l'industria chimica, che lo produce come sottoprodotto o coprodotto.
Idrogeno Verde da Energie Rinnovabili
I combustibili fossili sono risorse limitate, e per questo motivo bisogna cercare fonti alternative a medio e lungo termine, anche per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi climatici.
È qui che le proprietà dell'idrogeno verde hanno un effetto positivo. Essendo prodotto da energie rinnovabili, tale idrogeno può eliminare completamente l'idrogeno prodotto dai combustibili fossili e anche sostituire i combustibili fossili in diversi processi. Pertanto, in ottica di sostenibilità è chiara l’importanza di produrre idrogeno da energie rinnovabili, per arrivare a un sistema privo di emissioni.
Power-to-Gas: il concetto energetico del futuro
Il processo di elettrolisi dell'acqua alimentato mediante energia elettrica per produrre idrogeno è chiamato "power-to-gas": con "power" si intende il surplus di energia elettrica da fonti rinnovabili non diversamente consumata in modo istantaneo da altre utenze, e per "gas" si intende l’idrogeno prodotto con questo surplus.
L'uso della tecnologia power-to-gas è ecologico solo se l'elettricità proviene da energie rinnovabili.
Se consideriamo ad esempio che la maggior parte dell'idrogeno provenga dal surplus di energia eolica, possiamo parlare di "idrogeno eolico", ma anche altre fonti di energia quali l'energia solare da impianti fotovoltaici o l'energia nucleare, possono svolgere in futuro un loro ruolo importante nella produzione di idrogeno “verde”.
Idrogeno dall'energia eolica
L'energia eolica e l'idrogeno sono tecnologie chiave per un sistema di energia rinnovabile. Le moderne turbine eoliche producono elettricità ininterrottamente: oggi l'energia eolica è indispensabile come fonte di energia rinnovabile economicamente vantaggiosa e ampiamente disponibile.
Per generare idrogeno dall'energia eolica, si utilizza l'elettrolisi per produrre idrogeno verde, che viene stoccato e successivamente riconvertito in energia elettrica secondo le necessità. Questo garantisce un approvvigionamento energetico affidabile anche in assenza di vento.
Idrogeno dall'energia solare
Se c'è una tecnologia chiave per la produzione di idrogeno che ha subito un'enorme trasformazione, questa è sicuramente la fotovoltaica. Miglioramenti dell'efficienza, prezzi più bassi per i sistemi fotovoltaici e tecnologie specifiche per diverse applicazioni stanno contribuendo alla sua sempre maggiore popolarità. I sistemi fotovoltaici vengono utilizzati insieme agli elettrolizzatori per produrre idrogeno.
Inoltre, ha fatto grandi progressi anche la scissione fotocatalitica dell'acqua: si tratta di una tecnologia in cui i fotoni solari scindono l'acqua direttamente in idrogeno e ossigeno in presenza di un catalizzatore.
Idrogeno dal nucleare
Gli impianti nucleari, noti anche come centrali nucleari, forniscono sia il calore che l'elettricità necessari per produrre idrogeno. L'idrogeno proveniente dall'energia nucleare continua a svolgere un ruolo importante nella strategia di molti Paesi.
Molte fonti di energia per uno stesso idrogeno
Anche se l'idrogeno è prodotto da diverse fonti di energia, la sua composizione chimica è sempre la stessa. Ma non lo è l’effetto sull'ambiente.
A causa del modo in cui viene prodotto, l'idrogeno verde è una soluzione rispettosa dell’ambiente. È inoltre un vettore energetico molto versatile in quanto può essere trasportato e convertito in energia o utilizzato per la riconversione in energia elettrica secondo necessità. Soprattutto nelle regioni geografiche con molto vento, acqua e sole, l'idrogeno verde può essere prodotto in modo conveniente ed essere trasportato ovunque per soddisfare le future esigenze energetiche in tutto il mondo.
Tuttavia, per rendere tale tecnologia economicamente fattibile e pratica, l'idrogeno deve ancora essere prodotto dall'energia nucleare e, in una certa misura, dai combustibili fossili. Le fonti energetiche fossili possono produrre idrogeno blu, anch'esso considerato neutrale dal punto di vista climatico perché, sebbene tecnicamente non sia a emissioni zero, la CO2 prodotta viene catturata e stoccata in modo permanente e quindi non entra nell'atmosfera.
Il nostro portfolio per l'idrogeno e le sue fonti di energia
Il nostro obiettivo è semplice: vogliamo affiancarvi con i nostri servizi completi di test e ispezione nel vostro percorso verso l'utilizzo di tecnologie dell'idrogeno efficienti ed economiche. Approfittate delle nostre soluzioni, che abbiamo adattato ai requisiti tecnici e di sicurezza delle tecnologie dell'idrogeno.
Servizi che offriamo:
- Certificazione "Idrogeno Verde".
- Servizi di certificazione e ispezione per turbine eoliche.
- Servizi di test e certificazione per impianti solari e fotovoltaici.
- Servizi di test e certificazione per la sicurezza delle centrali nucleari.