Landingpage disponibile nelle seguenti lingue:
or select your TÜV Rheinland country website:
L'idrogeno e il suo utilizzo nella pratica | TÜV Rheinland

L'idrogeno e il suo utilizzo

Come vettore energetico, l'utilizzo dell'idrogeno ha il potenziale per rivoluzionare a lungo termine molti settori e guidarli verso la neutralità climatica. Ma tutto questo richiede tecnologie efficienti, che si applicano anche all'uso dell'idrogeno alla fine della catena del valore.

Indipendentemente da come l'idrogeno viene utilizzato alla fine della catena come vettore energetico, tutte le applicazioni riconvertono l'idrogeno trasportato in acqua aggiungendo ossigeno alla destinazione, generando elettricità e calore. Questo processo crea energia che può essere utilizzata per il futuro della mobilità, per il riscaldamento di abitazioni private ed edifici commerciali, o per applicazioni industriali.

Celle a combustibile alimentate a idrogeno

L'uso diffuso dell'idrogeno richiede una tecnologia delle celle a combustibile sicura ed efficace, perché tali celle generano elettricità e calore quando l'idrogeno e l'ossigeno vengono convertiti in acqua. La conversione effettuata con idrogeno verde, che proviene interamente da fonti di energia rinnovabile, è un sistema di idrogeno completamente neutrale dal punto di vista climatico. Con una certificazione per l'idrogeno a impatto climatico zero potrete documentare in modo trasparente la produzione e l’utilizzo di idrogeno rispettando il clima.

Il principio di funzionamento della tecnologia delle celle a combustibile è relativamente semplice: l'energia chimica dell'idrogeno viene convertita direttamente in energia elettrica senza passaggi intermedi. La tecnologia delle celle a combustibile apre una vasta gamma di potenziali applicazioni, dalla fornitura di elettricità per le abitazioni private ai veicoli a impatto climatico zero per l'intralogistica e per il trasporto su strada, ferrovia, mare o persino aereo.

Fonte di energia per trasporti, logistica e altro

I vantaggi della tecnologia delle celle a combustibile sono evidenti specialmente quando i veicoli con motori elettrici alimentati a batteria non possono essere utilizzati in modo efficiente e redditizio. Con tempi di ricarica o rifornimento relativamente brevi e un peso ridotto, le celle a combustibile sono ideali quando devono essere percorse distanze più lunghe e con maggiore frequenza. Pertanto, l'utilizzo dell'idrogeno è particolarmente vantaggioso per:

  • Trasporto pubblico locale.
  • Trasporto di merci su strada e camion industriali.
  • Logistica interna.
  • Trasporto ferroviario con treni a celle a combustibile.

Idrogeno per la generazione di elettricità e calore

L'uso dell'idrogeno per generare elettricità e calore è un processo consolidato per applicazioni stazionarie, che è già stato implementato in diversi Paesi, e offre il vantaggio che è possibile utilizzare in modo efficiente le infrastrutture del gas naturale già esistenti.

I generatori di energia e calore già esistenti devono però venire modificati per essere compatibili con l'idrogeno. Una volta resi compatibili, generano efficacemente elettricità e calore. Man mano che vengono sviluppati e migliorati bruciatori a idrogeno speciali, il processo diventa sempre più efficiente. Nonostante tutti i loro vantaggi, le installazioni stazionarie a idrogeno devono continuamente affrontare la sfida di soddisfare i requisiti di protezione dalle esplosioni per motivi di sicurezza.

Uso dell'idrogeno nell'industria

Il settore industriale è di gran lunga il più grande utilizzatore di idrogeno. L'idrogeno è utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni nell'industria della lavorazione dell'acciaio e dei metalli, nell'industria elettrica, chimica e farmaceutica, nonché per generare energia. È quindi chiaro che l'industria ha il maggior potenziale di risparmio di CO2 nel caso in cui l'idrogeno derivato da combustibili fossili venga sostituito con idrogeno verde.

Molti sviluppi tecnologici innovativi sono ancora in una fase iniziale di applicazione ma, più verranno standardizzati e utilizzati su scala più ampia, più efficiente sarà l'utilizzo dell'idrogeno.

Idrogeno verde per Applicazioni Climaticamente Neutre

Attualmente, l'industria chimica è ancora il settore che consuma più idrogeno. Ma il futuro è nell'uso dell'idrogeno su scala molto più ampia: per il risparmio di carbonio nell'industria manifatturiera, per concetti di mobilità e trasporto sostenibili, per un'economia sostenibile dell'idrogeno e soprattutto per una transizione di successo alle fonti di energia rinnovabile.

Per questa transizione prima di tutto è necessario l'idrogeno verde che proviene da fonti di energia rinnovabile e quindi prodotto in modo neutrale dal punto di vista climatico. È inoltre necessario creare un'infrastruttura di approvvigionamento solida ed efficiente per garantire l'implementazione diffusa e l'uso efficiente in termini di costi della tecnologia dell'idrogeno in tutto il mondo.

Possiamo affiancarti in questo processo in vari modi, ad esempio con la nostra Certificazione per l’Idrogeno verde, che fornisce una verifica indipendente della produzione, distribuzione e utilizzo del tuo idrogeno a impatto zero sul clima.

La nostra gamma di servizi:

Affianchiamo i fornitori di energia, le aziende di trasporto, l'industria automobilistica e dei veicoli commerciali, le industrie chimiche e siderurgiche, il settore manifatturiero e altre aziende nella transizione verso fonti di energia rinnovabile e con l'uso sicuro di questo vettore energetico rispettoso dell'ambiente.

  • Test di tipo/omologazioni/certificazioni nel settore della mobilità.
  • Test di idoneità e certificazione delle officine nelle società di trasporto.
  • Test sul campo ed esami di tipo di apparecchiature a gas.
  • Test di idoneità per la tolleranza all'idrogeno degli impianti energetici e per le tubazioni interne nei siti di fabbrica.
  • Esami di usabilità e test di tenuta degli apparecchi a gas per utenti finali.
  • Formazione dei dipendenti e dei manutentori.
  • Sviluppo di analisi di sicurezza all'avanguardia e di documenti sulla protezione dalle esplosioni.
  • Aiuto nella preparazione di concetti di sicurezza per gli operatori (rischio/incendio concetti di protezione dall'esplosione).
  • Test di protezione contro le esplosioni e altri requisiti legali in relazione allo sviluppo di concetti di test alternativi.
  • Certificazione di idrogeno verde e climaticamente neutro.

Il nostro portfolio di test per le tue applicazioni per l'idrogeno

Abbiamo l’obiettivo di affiancarti con i nostri servizi completi di test e ispezione durante il tuo percorso verso l'utilizzo di tecnologie dell'idrogeno efficienti ed economiche. Potrai approfittare dei nostri servizi che abbiamo adattato ai requisiti tecnici e di sicurezza delle energie che generano idrogeno.

Ispezione di impianti cisterna e stazioni di rifornimento

Sicurezza in aree potenzialmente esplosive

Test e certificazione di protezione dalle esplosioni

Test di tipo e opinioni di esperti per sistemi di alimentazione alternativi

Gestione della continuità aziendale ISO 22301

Certificazione ISO 14001

Progetti relativi all’idrogeno

Applicazioni dell'idrogeno nei veicoli ferroviari

Rete di stazioni di rifornimento di idrogeno

Banco prova idrogeno per apparecchi a gas

Contattaci

Contatta i nostri esperti per maggiori informazioni

Contatta i nostri esperti per maggiori informazioni